La cubicatura o dippatura o stampa idrografica, è un processo decorativo atossico applicabile su superfici di molti materiali: plastica, legno, ceramica, metalli. Permette un rivestimento perfetto ed esteticamente impeccabile su qualsiasi forma. Questa tecnologia nasce in Giappone ed utilizza una pellicola creata in laboratorio e brevettata da una equipe di chimici; in commercio si trovano tantissimi modelli decorativi, spaziando dalle fibre di carbonio ai metalli, dai legni agli astratti, passando per le pietre.
Il film viene posto sulla superficie dell’acqua, il trasferimento si ottiene sfruttando la pressione dell’acqua sull’oggetto immerso;prima lo si attiva con un solvente apposito, che ha la funzione di sciogliere la trama del film nella speciale vasca di lavorazione termoregolata. Questo processo viene completato attraverso l’applicazione di un trasparente lucido o opaco per dare lucentezza alla trama , e proteggere l’oggetto da graffi .
Con la cubicatura dei materiali si è rivoluzionato il settore artistico decorativo, ed è abbinabile con l’ aerografo per creare effetti di design unici.